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Come funziona l’esame


Il voto di esame è formato da da due prove:

1. progetto di gruppo (2-3 studenti)   0-15 punti

2. prova individuale                            0-18 punti


Il voto finale, in trentesimi, è dato dalla somma delle prove



1. progetto di gruppo - grafici

progetto di allestimento

modellino tridimensionale


Schema delle tavole di progetto (vedi sotto)

Linee guida per il progetto


Attenzione

La prova progettuale definitiva va presentata il 25 giugno



2. prova individuale - orale

Descrizione di un allestimento a scelta

Studiare la dispensa del corso

Appunti e esercitazioni





  1. 1.progetto di gruppo
    descrizione dei contenuti delle tavole


l progetto è composto di 4 tavole formato A1 orizzontale (vedi layout). La brevità è un pregio ma  se avete bisogno di più spazio potete aggiungere una o più tavole.

Le tavole necessarie sono queste:


Tavola 1

Stato attuale dell'ambiente preso in esame

Analisi (preferibilmente grafica) dei problemi esistenti nella comprensione del materiale esposto

Esempi di allestimenti realizzati che ritenete esempi utili per il progetto

Programma di lavoro così organizzato

obiettivi (finalità dell'allestimento e risultati attesi)

scelte progettuali

strumenti con cui si intende realizzare il progetto


Tavola 2

Proposta di progetto

Il lavoro deve essere illustrato con tutte le tecniche che ritenete necessarie

(piante, prospetti, sezioni, assonometrie, prospettive, render, dettagli)

I disegni fondamentali devono essere quotati e l'esposizione deve essere messa in relazione con l'osservatore. Inserite delle sagome di persone per valutare le misure.

Deve essere indicato il rapporto dinamico tra esposizione e osservatore (uso di sequenze, schemi progressivi, punti di vista)


Tavola 3

Dettagli

Studio di uno o più dettagli significativi dell'allestimento proposto, disegnati alle scale più opportune per comprendere come è realizzato, con quali tecniche e materiali.

La tavola ha un carattere prevalentemente  tecnico e vanno privilegiate le tecniche di rappresentazione di tipo costruttivo (sezioni, esplosi eccetera) 


Tavola 4

Materiali

Illustra i materiali utilizzati (attivi e passivi) sotto il profilo tecnico, percettivo (qualità della superficie, del colore, della texture e nella relazione con gli oggetti esposti. Per i vari materiali utilizzati si devono indicare i motivi della scelta.

I caratteri tipografici utilizzati nella grafica dell'allestimento sono considerati  “materiali” del progetto e vanno illustrati su questa tavola.


Modelli

È utile realizzare uno o più modelli. Non sono richiesti modelli naturalistici, ma modelli espressivi delle scelte fatte, realizzati con tecniche semplici e congeniali alla vostra manualità. I modelli utilizzati per la prima stesura del lavoro devo essere conservati e incrementati con i progressi del lavoro


I testi e le didascalie delle tavole devono essere brevi.

La lunghezza dei testi si misura in battute
(una battuta è una lettera o uno spazio)

Tutti i programmi di scrittura hanno uno strumento che conta le parole e le battute.


Battute consigliate per i testi delle tavole

testo descrittivo lungo - max 1000 battute

scheda  - max 500 battute

didascalia - max 200 battute

Le frasi devono essere semplici e brevi

(vedi la bibliografia sull'argomento)

I caratteri con cui sono composti i testi devono essere scelti con cura e utilizzati con coerenza.

(vedi la bibliografia sull'argomento)



APPELLI

Sessione estiva

1° appello  2 luglio 2012

1° appello  16 luglio 2012

Università di Camerino
Scuola
di Architettura
e Design

sede di Ascoli Piceno

Corso di laurea
in Disegno industriale 
e ambientale

aa  2011 | 2012

Istruzioni per la consegna del progetto all’esame


Le tavole di esame in formato A1 devono utilizzare lo schema fornito dal corso


A1allestimentoAor1112.ai

A1allestimentoAor1112.eps


All'esame va consegnato un cd/dvd con i disegni nei formati nativi delle applicazioni utilizzate (.ai .tiff .dwg .dxf  ecc.)

e nel formato Pdf.


Nel caso di disegni a mano va prodotto un file a 300 dpi in formato Jpeg alla massima qualità e un file in formato pdf.


Sulla superficie del cd/dvd deve essere scritto il gruppo, i nome degli studenti e l’anno accademico

(esempio: Gruppo 1 Allestimento 2011/2012)


Il file del lavoro di gruppo devono essere contenuti in una cartella con il numero del gruppo.


I nomi dei file devono contenere sempre il nome del gruppo

(esempio: G1 tav01.pdf)

o dello studente

(esempio: Verdi tav01.pdf)


I file del lavoro individuale devono essere contenuti in una cartella con il cognome e nome dello studente 
(esempio: Verdi Giuseppe)

Riepilogo del pre-esame del 4 giugno 2012













docente
Giovanni Garroni

collabora al corso
Valerio Tamburri