Come funziona l’esame
Il voto di esame è formato dalla somma di due prove:
1. progetto di gruppo (2-3 studenti) 0-15 punti (in 30esimi)
2. prova individuale 0-18 punti (in 30esimi)
Il voto finale è in trentesimi
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1.progetto di gruppo
grafici - schemi di allestimento - modellini tridimensionali
Attenzione
L’esercitazione grafica deve completata per il 21 maggio e sarà valutata il 28 maggio
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2.prova individuale - orale
Dispensa (disponibile dal 14 maggio sulla rete intranet)
Una lettura a scelta tra quelle consegnate durante il corso
Portare gli appunti e le esercitazioni
Corpo e misure
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2.prova individuale
Testi di esame
Testo obbligatorio:
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Karsten Schubert
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Museo. Storia di un'idea.
Dalla Rivoluzione francese a oggi -
Il Saggiatore, Milano 2004
Attenzione: il testo di Schubert ed è stato sostituito dalla Dispensa
Un testo a scelta:
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Durante il corso verranno consegnate dei brevi estratti o articoli di approfondimento. Uno di questi testi, a scelta, deve essere portato all’esame.
Nota per la presentazione del lavoro
Il lavoro deve contenere quattro elementi
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1. inquadramento
2. allestimento
3. dettagli
4. materiali
Quindi sono necessarie 4 tavole (cercate di farvele bastare)
Il formato da usare è l'A2 orizzontale
(base 594 mm, altezza 420 mm)
Ogni tavola deve contenere
1. inquadramento generale
La tavola deve contenere:
- una planimetria generale con indicate le aree interessate dall'allestimento
- l'indicazione del punto dove è collocato il vostro esempio (tav.2)
- i contenuti di massima
- le scelte comunicative
- gli esempi che avete tenuto in considerazione
2. allestimento
La tavola deve contenere:
- disegni, grafici,, schizzi, piante, profili ecc. che illustrano il funzionamento delle'allestimento
- eventuali fotografie del luogo, del modello, del lpercorso progettuale
- i contenuti di massima
3. dettaglio
La tavola deve contenere:
- un dettaglio significativo del vostro allestimento
- un appunto costruttivo (come si tiene in piedi e chi lo tiene)
- note sulle qualità percettive i dei materiali utilizzati
4. materiali
La tavola deve contenere:
- la selezione dei materiali utilizzati
- delle brevi schede dei materiali
- degli esempi di usi analoghi
I testi e le didascalie delle tavole devono essere brevi.
La lunghezza dei testi si misura in battute
(una battuta è una lettera o uno spazio)
Tutti i programmi di scrittura hanno uno strumento che conta le parole e le battute.
Numero di battute consigliate per i testi delle tavole
testo descrittivo lungo – max 1000 battute
scheda - max 500 battute
didascalia - max 200 battute
Le frasi devono essere semplici e brevi
I caratteri con cui sono composti i testi devono essere scelti con cura e utilizzati con coerenza.
Modellino
Un modellino significativo del risultato che vi proponete. Non deve essere necessariamente un modellino naturalistico, ma un oggetto espressivo che illustri al vostro interlocutore il senso dell'operazione.
TEMPI E MODI
Rendo chiari i criteri di valutazione del tema grafico
la prossima lezione (21 maggio 2015)
Una bozza di lavoro in bianco e nero (va bene in formato A3) che presenti il lavoro in una forma già composta per la consegna finale.
Va bene anche un layout incompleto ma con indicato cosa sarà rappresentato e come.
la lezione del 28 maggio 2015
Una bozza di lavoro definitiva in formato A2. La bozza deve essere completa in tutte le sue parti.
Non è necessario spendere soldi per la stampa di qualità. Potete anche utilizzare due fogli A2, in bianco e nero, giuntati.
Deve essere chiaro il lavoro e, solo se ci sono dubbi su colori o altro, utilizzeremo il pc. In questa consegna non ci devono essere vuoti “illustrati” a parole.
In questa sede faremo una pre-valutazione dei lavori indicando un range di valutazione, da un minimo a un massimo, legato a miglioramenti o correzioni da apportare (se lo desiderate) nelle due settimane successive.
La valutazione sarà espressa in trentesimi che faranno media con la valutazione dell'orale
11 giugno 2015
Valutazione finale dei lavori definitivi.
ATTENZIONE
I lavori possono essere presentati solo in questa data.
In questa data deve essere consegnato un cd/dvd con i disegni nei formati nativi delle applicazioni utilizzate (.ai .tiff .dwg .dxf ecc.) e nel formato Pdf, posti in cartelle diverse.
Attenzione: i pdf provenienti da file Photoshop non devono contenere i livelli. Prima di salvare in pdf riducete il file ad un unico livello e salvate sia in “Press Quality” che in “Smallest File Size” levando la spunta da “Mantieni possibilità di modifica in photoshop” e spuntando “Ottimizza per l'anteprima rapida sul Web”
Nel caso di disegni a mano va prodotto un file a 300 dpi in formato Jpeg alla massima qualità e un file in formato pdf.
Eventuali foto in formato Jpeg a 300 dpi
Sulla superficie del cd/dvd deve essere indicato il gruppo e l’anno accademico
(esempio: Gruppo01 Allestimento 2014/2015)
I file del lavoro di gruppo devono essere contenuti in una cartella nominata con il numero del gruppo (gruppo01, Gruppo02 ecc.).
I nomi dei file devono contenere sempre il nome del gruppo (esempio: Gruppo01 tav01.pdf)
ESAMI
l'esame orale (due sessioni a luglio) funziona in questo modo:
- una parte su un testo breve, scelto a piacere tra quelli proposti nella seconda parte della dispensa o un estratto preso da quelli indicati in bibliografia (in questo secondo caso va concordato con me)
- una parte sulla dispensa
- l'esercitazione 01 sulle misure del corpo e la prossemica